Via Trieste është...

..un blog dedicato ai luoghi dell'oralità, tra la memoria che accompagna il presente e il desiderio di riviverli nel futuro. Un viaggio al contrario. Una emigrazione alle origini necessaria per non delocalizzare la propria identità.

mercoledì 16 novembre 2011

Fuori luogo. Frasnita ne Tirane


Esprimere la propria identità attraverso l'arte riempie il cuore di soddisfazione. Non ho esitato un attimo quando l'amico Rubin e l'Istituto Italiano di Cultura, mi hanno proposto di intervenire con il mio contributo alla tre giorni dedicata agli arbereshe qui a Tirana. Ed ecco che il Tirana Express, innovativo luogo di incontro culturale e sperimentazione artistica, ricavato da un vecchio capannone della storica stazione ferroviaria della capitale, si trasforma in Frasnita. 24 foto, 6 pannelli espositivi, raccontano la mia comunità attraverso i colori e i luoghi di una Frascineto impressa in quei miei scatti da tempo archiviati nel cassetto dei ricordi e rispolverati per l'occasione. Ad aprire i lavori i due documentari Rockarbereshe di Salvo Cuccia, documentarista RAI, e Thuajme - Arbereshe Oggi. A seguire un interessante dibattito ha coinvolto me e Salvo in un coinvolgente confronto con il pubblico dove insieme abbiamo cercato di tracciare, attraverso il filo conduttore della musica nell'immagine, diversi spaccati della cultura arbereshe.
Nei giorni seguenti altri dibattiti - di forte impatto quello con il prof. Nasho Jorgaqi - e una conferenza dedicata al ruolo degli arbereshe nel Risorgimento italiano, hanno trattenuto e coinvolto un pubblico numeroso e molto interessato nel ritrovare tracce di albanesità oltremare. A concludere questo idillio, che emotivamente e con l'interesse di sempre mi ha coinvolto in pieno, il concerto della Spasulati Band.
Concludo qui. Non un articolo quindi ma un breve "WOW!" per sottolineare come si può continuare a esprimere la propria identità "fuori luogo".
Sa mire se jam arbereshe!

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.